→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Scienze politiche è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 187Entità Multimediali , di cui in selezione 34 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 667

Brano: [...] di un distaccamento avanzato a difesa della valle. Sopraffatto dalla schiacciante superiorità delle forze nemiche, cadde in combattimento, con altri 8 garibaldini, in località Cisterna di Ponte Vecchio a LusernaSan Giovanni.

Sorge, Richard

N. presso Baku (Caucaso) il 4.10. 1895, m. a Tokio il 7.11.1944; giornalista.

Figlio di una russa e di un ingegnere tedesco, aderì al comuniSmo durante la Prima guerra mondiale. Nel 1918 si laureò in Scienze politiche ad Amburgo e successivamente si iscrisse al Partito comunista tedesco, divenendone funzionario.

Nel 1924 entrò a far parte dei servizi segreti dell’U.R.S.S. e, dopo alcune missioni compiute in Europa, nel 1930 venne inviato in Cina. All’indomani dell’ascesa di Hitler al potere rientrò in Germania e si infiltrò nel Partito nazista. Grazie alla competenza acquisita sui problemi deN’Estremo Oriente, trovò facilmente lavoro presso alcuni giornali tedeschi e, con questa copertura, si guadagnò la fiducia dell’Ambasciata germanica a Tokio, fino al punto di esserne considerato l’addetto stampa e d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 532

Brano: [...]vole salute, dovette rimpatriare in Friuli, dove continuò la sua attività di collegamento con gli antifascisti.

Nell'estate del 1943 si prodigò nell’organizzazione dei primi G.A.P. e dell’intendenza partigiana nel medio Friuli. Successivamente divenne comandante di una Brigata garibaldina.

Dopo la Liberazione fu il primo sindaco di Pozzuolo del Friuli.

F.Vi.

Di Girolamo, Claudio

N. a Roccaraso (L’Aquila) il 21.7. 1919; laureato in Scienze politiche. Chiamato alle armi aH’inizio della Seconda guerra mondiale, come ufficiale di artiglieria fu mobilitato nella campagna di Jugoslavia e poi sul Fronte russo. Antifascista militante dal 1941 a Cormons (Gorizia), durante il servizio militare nei territori occupati si impegnò nel salvataggio di resistenti ed ebrei.

Colto dall’armistizio dell’8.9.1943 in Istria, sfuggì fortunosamente ai tedeschi e, raggiunta Sulmona, con Michele Balassone e con il fratello Alfieri (che, arrestato, sarà da lui liberato insieme ad altri giovani rinchiusi nel locale carcere di San Pa

squale) si diede a organiz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 421

Brano: Vuk, Stanislao

Conseguì tre lauree: in Scienze naturali nel 1920, in Legge nel 1924 e in Scienze politiche nel 1926. Impiegato presso la Società Idroelettrica Piemontese dal 1921, non dismise gli interessi politici dopo lo scioglimento del Partito popolare. Dal 1930, collegato a vari gruppi giellisti e cattolici, riprese cautamente a svolgere attività politica e mai scese a compromessi con il regime, fino a essere licenziato dall’impiego nel 1938 per il suo rifiuto di iscriversi al fascio.

Si trasferì allora in una sua seconda casa a Finale Ligure (Savona), dove aprì uno studio forense. Il 24.

11.1942 fu arrestato per antifascismo e inviato al confino a Giulianova (Teramo). Liberato con la c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 211

Brano: [...]e più ricche e note famiglie dell’aristocratica Boston, figlio del miliardario Joseph Kennedy, conservatore, collaboratore del presidente F. D. Roosevelt e ambasciatore a Londra, ebbe una giovinezza agiata, fatta di studi presso l’Università di Harvard e di frequenti viaggi all’estero. Tra l'altro, nel 1937 compì un viaggio in Italia, riportando una impressione favorevole della « esperienza corporativa del regime fascista ». Laureato nel 1940 in Scienze politiche (con una tesi sull’Inghilterra che ebbe lusinghiero successo), allo scoppio della seconda guerra mondiale chiese di partire volontario, ma non venne accettato perché subiva ancora i postumi di un incidente che lo avrebbe infastidito per tutta la vita. Solo verso la fine del 1942 riuscì a farsi arruolare: come tenente di marina partecipò a varie azioni di guerra, mostrando coraggio e freddezza e guadagnandosi due decorazioni al valor militare.

Sostenitore del maccartismo

Il suo esordio nella vita politica risale al 1945, anno in cui si presentò candidato per il seggio di deputato nel dis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 455

Brano: [...]ra dilaniate trovò la forza di tagliarsi le vene per porre fine alle proprie sofferenze. Il nemico, dopo averlo sottratto alla morte per dissanguamento, lo finì a colpi di bastone e infine impiccò il cadavere in località Bosco delle Castagne (v.).

Pasino, Bruno

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Solero (Alessandria)

nel 1916, m. nella zona di Alessandria il 30.1.1945; studente. Frequentava l’ultimo anno della facoltà di Scienze politiche a Torino, quando nel 1940 fu chiamato alle armi. Nominato sottotenente, fu mobilitato sul Fronte occidentale, poi su quello grecoalbanese, dal quale rimpatriò nello stesso anno.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza alessandrina, dando vita a una brigata partigiana operante sotto il suo comando nella valle del Tanaro.

Nel corso di un’azione di guerriglia cadde nelle mani dei tedeschi che, dopo averlo torturato, Io massacrarono in un bosco.

L’Università di Torino, dopo la Liberazione, ha conferito alla sua memoria la laurea « ad honorem ». [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 396

Brano: Papandrèu Georgios

l’1.11.1968; uomo politico greco. Proveniente da una famiglia di modeste condizioni (suo padre era un prete povero), si laureò in Legge all'università di Atene e successivamente in Scienze politiche a Berlino. Nel 1913 sposò Sofia Minejcko, figlia di un ingegnere polacco, una delle prime donne iscritte all’università in Grecia. Dalla loro unione nascerà nel 1919 Andrèas Papandrèu (v.). Successivamente, risposatosi con l’attrice Kyvèli, avrà un secondo figlio, che chiamerà Geòrgios.

Carriera politica

Nel 1916 Papandrèu lasciò Berlino e tornò in Grecia (v.) per partecipare al colpo di stato antimonarchico di Salonicco, poi fallito. Costretto a riparare a Istanbul, rientrò poco dopo ad Atene, dove una Corte marziale lo condannò a 18 mesi di reclusione.

Uscito dal carcere con la cad[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 321

Brano: [...] legislatura (195863). Membro del Comitato centrale del P.C.I. e del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I., ha diretto fino al 1958 il settimanale L’Amico del Popolo di Vercelli.

Leone, Giovanni

N. a Napoli il 3.11.1908; avvocato e professore universitario, presidente della Repubblica italiana dal dicembre 1971.

Figlio di un avvocato napoletano, nel 1929 si laureò a sua volta in Giurisprudenza e due anni dopo conseguì una seconda laurea, in Scienze politiche e sociali.

Gli anni del regime

Pienamente inserito nel regime fascista, fece rapida carriera di cattedratico. Ottenuta la libera docenza a soli 24 anni, insegnò Diritto e procedura penale aH’Università di Camerino, dando nel contempo alle stampe varie opere giuridiche ed esercitando la professione nel

Foro di Napoli. Dal 1936, vinto il concorso per la cattedra di Diritto e procedura penale, ne fu titolare aH'Università di Messina. Nel 1940 passò a insegnare alla Università di Bari, finché, scoppiata la guerra, fu chiamato a prestar servizio nella giustizia militare con il grado di te[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 465

Brano: [...]s e Vittorio Foa.

Dopo la liberazione di Torino fece parte della Giunta regionale di governo per il Piemonte e della Giunta consultiva durante l’Amministrazione alleata.

Dopoguerra

Nel dopoguerra riprese il suo posto in magistratura (come consigliere della Corte d’appello di Torino) e insieme gli studi storici.

Conseguita nel 1954 la libera docenza, fu incaricato di Storia moderna all'università di Torino (facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche) dal 1954 al 1956. Collocato a riposo dalla magistratura su sua domanda nel 1963, ottenne l’incarico di Storia contemporanea nella stessa Università (facoltà di Lettere) dal 1963 al 1966. Vinse successivamente il concorso di Storia del Risorgimento per l’Univefsità di Cagliari e nel 1969 venne chiamato a ricoprire la stessa cattedra presso la facoltà di Lettere dell'Università di Torino.

È autore di numerose e importanti pubblicazioni sulla storia della Rivoluzione francese, sulla storiografia rivoluzionaria e sul Risorgimento italiano. Collaboratore de « La

Stampa », vi ha illustrato i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 251

Brano: [...]ato l’allarme e al Ferri non era rimasto che fuggire da solo, riuscendo fortunosamente a mettersi in salvo. Inseritosi poi nel movimento partigiano locale, cadrà in combattimento (8.2.1944). Successivamente, a fianco di Vladimiro SvalbaVid, collaborò alla redazione anche Vincenzo Gigante (v.).

Bibliografia: A. Bressan I. Giuricin, Fratelli nel sangue, Rijeka, 1964.

Lama, Luciano

Boris. N. a Gambettola (Forlì) il 14.10.1921; laureato in Scienze politiche.

Figlio di un capostazione delle fer

rovie, si iscrisse all’Università di Firenze e durante la Seconda guerra mondiale fu ufficiale di complemento.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza forlivese, diventando capo di S.M. della 29a G.A.P. « Gastone Sozzi », forte di circa 200 uomini. In tale veste, nell’ottobre 1944 guidò una delegazione del Comando partigiano di Forlì che, attraversata la linea del fronte, prese contatto con il Comando alleato allo scopo di concordare un piano tattico comune per la sollecita liberazione della città.

Dop[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 368

Brano: [...]eschi: Bardine di San Terenzio (60% delle abitazioni distrutte), Vinca (90%), Mommio (65%), Tenerano (80%), Cecina (50%), Gallogna (80%), Viano (50%), Vezzanello (60%), Castiglione (50%), Monzone (60%), Gragnola (40%), Equi (80%).

Bibliografia: F. Cipriani, Guerra partigiana nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Parma, 1946.

Flaim, Mario

N. a Rovereto (Trento), il 14.8.1919, caduto a Intra (Novara) il 17.6. 1944; laureato in Scienze politiche àirUniversità di Padova.

Nato in casa deH’eroe trentino Fa


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Scienze politiche, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Scienze <---comunista <---fascista <---Storia <---fascismo <---antifascista <---Partito comunista <---italiana <---Bibliografia <---socialista <---italiane <---italiano <---antifascisti <---fascisti <---comunisti <---italiani <---fasciste <---C.L.N. <---P.C.I. <---cristiana <---G.A.P. <---Comitato centrale <---Diritto <---Filosofia <---nazifascisti <---nazismo <---socialismo <---P.S.I. <---antifascismo <---marxismo <---reggiana <---socialisti <---Antonio Gramsci <---G.L. <---Medicina <---Ordine Nuovo <---P.C. <---S.S. <---Storia contemporanea <---Storia moderna <---U.R.S.S. <---anticomunista <---comuniste <---cristiano <---emiliana <---liste <---nazista <---A.N.P.I. <---Banca Commerciale Italiana <---Brigata G <---C.U.M.E.R. <---Consulta nazionale <---Diplomatica <---Gazzetta del Popolo <---P.R.I. <---Pratica <---S.A.P. <---Scienze Politiche <---Scienze economiche <---Storia sociale <---antifasciste <---attivisti <---centristi <---collaborazionista <---d'Italia <---ebanista <---giellisti <---maccartismo <---nazisti <---neocolonialismo <---progressista <---riformista <---A Poggio Berni <---A.C.L.I. <---A.D.P. <---Adelchi Tommaso <---Adele Segre <---Adolfo Omodeo <---Agide Samaritani <---Agraria <---Alba Dini <---Aldo De Vido <---Aldo Mattiussi <---Alessandro Coppi <---Alessandro Mamich <---Alessandro Pandolfo <---Alfredo Basenti <---Alleati in Tunisia <---Alojz Poberaj <---Amato Tirabo <---Amedeo Liberatore <---Amilcare Lunardelii <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Angelo Bevilacqua <---Angelo Molino <---Angelo Pedrazzi <---Anton Zuzic <---Antonio Carai <---Antonio Chinese <---Antonio Garabello <---Antonio Masserotti <---Antonio Michelich <---Antonio Soldani <---Antonio Stuparich <---Antonio Tolmino Scarpelli <---Arancio-Maremmana <---Archivio Centrale <---Arditi del popolo <---Arici di Brescia <---Arrestato I <---Arturo Ma <---Attilio Giordano <---Augusto Chiori <---Augusto Zaccani <---Azione Cattolica <---Bad Godesberg <---Balilla Nicoletti <---Banca di Stato <---Battaglione Alma Vivoda <---Benedetto Croce <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bronze Star <---Bruno Di Natale <---Bruno Host <---Bruno Parmesan <---C.C. <---C.E.E. <---C.G.I.L. <---C.I. <---C.L.N.A.I. <---C.N.T. <---C.V.L. <---Calvi di Bergolo <---Canaletti-Gaudenti <---Carlo Dorcih <---Carlo Manetti <---Carlo Montanari <---Castel San Pietro <---Cazzano di Tramiglia <---Cazzano di Tramigna <---Cesare Taini <---Cisterna di Ponte Vecchio a Luserna <---Claudio Di Girolamo <---Columbia University di New York <---Comandante Angelo Aime <---Comandante Emilio Botta <---Comandante Giuseppe Dotta <---Comando Piazza di Savona <---Comune di Parigi <---Conca di Sulmona <---Congresso di Bad Godesberg <---Congresso di Firenze <---Corriere della Sera <---Corte Suprema di Cassazione <---Corte dei Conti <---D.C. <---Daniele Franchi <---Danilo Pezzo <---Dante Corneii <---Dante Livio Bianco <---Decima M <---Decima M A S <---Deutsche Bank <---Dialettica <---Die Arbeit <---Diritto del lavoro <---Divisione G <---Divisione G A P <---Divisione S <---Divisione S A P <---Divisione del Popolo <---Divisioni del Cuneese <---Domenico Cernecca <---Domenico Gobbi <---Domenico Tricerri <---Donat Cattin <---Donato Vuturo <---Dreimal Osterreich <---E.A.M. <---E.L.A.S. <---Edgardo Sogno Rata del Vallino <---Editori Riuniti <---Edizioni Cinque Lune <---Efisio Vargiù <---Egidio Zi <---Egisto Fabro <---Emilia T <---Emilia-Romagna <---Emilio De Bono <---Enrico Martini <---Enrico Martini Mauri <---Epopea Partigiana <---Ermenegildo Pisani <---Essi sono <---Etica <---Eugenio Giai <---Eugenio Kovascich <---F.A.I. <---F.G.C.I. <---Facoltà di Scienze Politiche <---Fascio di Terni <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Fidia Sassano <---Filippo Giuliano Rispo <---Filippo Stasi <---Filosofia a Torino <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Filosofia morale <---Floriano del Coll <---Fortunato Maraldo <---Francesco Isola <---Francesco Pastore <---Francesco Persoglia <---Francesco Piredda <---Franco Felicani <---Frane Gadnik <---Franklin D Roosevelt <---Frunze a Leningrado <---G.B. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Garibaldi Divisione Autonoma Divisione <---Garibaldi di Reggio <---Gelindo Trombini <---Georges Bidault <---Germania Ezio Tognacci <---Giacomina Nenci <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Zaninetta <---Giampaolo Gallo <---Giampiero Ristorto <---Gino Falappa <---Gino Grezzi <---Gino Tommasi <---Gino Zambon <---Giobattista Vermiglio <---Giotto Dainelli <---Giovanni Calabota <---Giovanni Carlo Pretto <---Giovanni Dughetti <---Giovanni Gilardi <---Giovanni Mal <---Giovanni Maroelli <---Giovanni Marras <---Giovanni Papini <---Giovanni Poscani <---Giovanni XXIII <---Giovanni Zambon <---Giovanni Zeni <---Gioventù a Milano <---Giulio Maggi del Comitato <---Giulio Napoleoni <---Giuseppe Acquamorta <---Giuseppe Belu <---Giuseppe Brus <---Giuseppe De Luca <---Giuseppe De Robertis <---Giuseppe Dermini <---Giuseppe Grabner <---Giuseppe Lagorio <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Prato <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Svich <---Giuseppe Turchi <---Gloria a Giacomo <---Gran Bretagna <---Granatieri di Sardegna <---Grande E <---Graziano Trerè <---Gruda-Bikovina <---Gruppi Combattenti Italia <---Guardia in Fiume <---Guerrino Grassi <---Guglielmo Salvadori <---Guido Porta <---H.G. <---Habib Ibn Ali <---Henry Cabot Lodge <---Herbert Spencer <---Hitler a Berchtesdaden <---Hugo Sinzheimer <---I.R.E.A. <---Ignoto Toscano <---Il Divisione <---Il Partito comunista <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il Ribelle <---Il Volontario <---Il mattino <---Il resto del carlino <---In particolare <---In sostanza <---Italia Libera <---Italia che scrive <---Italia libera <---Italo Oxilia a Quigliano <---Ivan Komel <---Jacqueline Lee Bou <---John Edward Reagan <---John Kennedy <---Josip Mazgon <---Karl Marx <---Krusciov-Bulganin <---L.C. <---L.R.C. <---La Libertà <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Voce <---La lotta <---La nostra lotta <---La prima <---La rivolta <---La sera <---La storia <---La terra <---Ladislavo Tomée <---Lateranense in Roma <---Lega dei Comuni <---Lega dei comunisti <---Leo Randic <---Leone Ginzburg <---Leone Sincich <---Leone Tommasini <---Leopoldo Gola <---Lettere a Bologna <---Lettere del Liceo di Potenza <---Liberazione Sogno <---Liberazione di Roma <---Libero Verardo <---Libertà-Svoboda <---Livio Agostini <---Lucca T <---Luciano Romagnoli <---Luigi Sodani <---Luserna San Giovanni <---Luserna-San <---M.A.S. <---M.C. <---M.C.C. <---Ma-Iawi <---Madonna degli Angeli <---Marco Rems <---Marino Della Pasqua <---Mario An <---Mario Garberò <---Mario Tornei <---Massa-Carrara <---Matesic Lodovico <---Max Jacob a Picasso <---Medici nella Resistenza <---Membro del Comitato <---Mereta di Cali <---Mhio Smoljan <---Michele Della Maggiora <---Michele Jelenic <---Ministero degli Esteri <---Modena P <---Monte Casammova <---Monte Tre Castelli <---Monte del Nevoso <---Montecatini Valdinie <---Montechino di Gropparello <---Movimento Sociale Italiano <---N.A.T.O. <---Nazzareno Vicini <---Neo-Destur <---Nero di Gravezza <---New Deal <---Nicolò Lupi <---Nikolaj A Bulganin <---Nikolaj Aleksandro <---Niznij-Novgorod <---Nord Africa <---Nord di Roma <---Nuova Italia <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---Nuovo Risorgimento <---Olindo Ver <---Organizzazione Franchi <---Osvaldo Petrucco <---P.C.C. <---P.L.I. <---P.O.U.M. <---P.P. <---P.S.U. <---Padre Ettore <---Paimiro Togliatti <---Pancio Bellina <---Particolare del Duce <---Partito Destur <---Pasquale Deluca <---Pasquale Valentino <---Passo del Cerreto <---Paul Vaillant Couturier <---Pearl Harbour <---Pietro Colombo <---Pietro Dorigo <---Pietro Kropotkin <---Pietro Toscano <---Pietro Udovich <---Pio Nicolini <---Pio XII <---Pitto-Ritto <---Poesie a Casarsa <---Ponte Vecchio <---Popolare a Napoli <---Popolo di Vercelli <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porto San Giorgio <---Poste di Moie <---Pozzuolo del Friuli <---Premio Marzotto <---Presidenza del Comitato <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Presidium del Soviet Supremo <---Primo Maggio <---Prinz Eugen <---Psicologia <---Raffaele Martorano <---Ragazzi di vita <---Regina Coeli <---Regione Autonoma Valdostana <---Regione di Fiume <---Remigio Pitto <---Remo Ber <---Renato Satorich <---Renato Stabile <---Renzo Fanna <---Renzo Serena <---Repubblica di Salò <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Requiem in Rot <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Piemonte <---Resistenza nel Parmense <---Rhode Island <---Rientrò in Italia <---Risorgimento a Firenze <---Rivista Storica Italiana <---Rivista Trimestrale <---Romain Rolland <---Romano Corizzi <---Romano di Verona <---Ronald W <---Rot-Weiss-Rot <---S.C. <---S.I.M. <---S.M. <---S.O.E. <---Saba a Trieste <---San Carlo di Sant <---San Germano Chisone <---San Giorgio <---San Pietro <---San Vitale <---Santa Trinità <---Sante Polesel <---Savorgnan di Brazzà <---Scienze naturali <---Scienze sociali <---Scuola del Nudo Fiorentino <---Senato degli Stati Uniti <---Senato del Regno <---Senato di Amburgo <---Sera a Milano <---Sergio Bovini <---Serra San Quirico <---Settimana di Lenin <---Sheik Ba <---Sierra di Caballs <---Silvio De Fina <---Silvio Dessj <---Social Research <---Società Editrice Torinese <---Società Idroelettrica Piemontese <---Società Toscana <---Sofia Minejcko <---Sofoclis Venizèlos <---Sozialismus di Hilferding <---Stati Uniti dalla Convenzione <---Stato assistenziale <---Stefan Zweig <---Stella San Giovanni <---Storia del Risorgimento <---Storia della Resistenza <---Storia locale <---Storia moderna e contemporanea <---Storiografia <---Studi del Banco di Sicilia <---Studi storici <---Studiò a Firenze <---Svalba-Vid <---Sào Paolo <---Tabellano di Suzzara <---Telemaco Signorini <---Teologia <---Terni fra Otto <---Terzo Mondo <---Terzo Reich <---Tito Oro Nobili <---Tito Speri <---Tonino Cévenini <---Tornò nel Cuneese <---Torre Nocciola <---Toscana del Comando <---Totaler Feind <---Trasferitosi a Roma <---Tribunale di Savona <---Tulio Cenci <---U.A.G. <---U.R. <---U.S. <---U.S.A. <---Ugo Bartesaghi <---Ulderico Petronio <---Umberto Sitta <---Una vita <---University di New <---Università di Bari <---Upton Sinclair <---Urbano Mazzuc <---Vallo Atlantico <---Vera Bratogna <---Victor Levi <---Vili Brigata Garibaldi <---Vincenzo Mistrangelo <---Vincenzo Pontello <---Vittorio De Luca <---Vittorio Menini <---Voce Operaia <---altruismo <---analfabetismo <---anticomuniste <---antimilitarista <---antipartigiana <---antisemitismo <---antisocialista <---astigiana <---autonomista <---badogliano <---biologico <---bolscevismo <---bordighiano <---capitalismo <---capitalista <---carrista <---centriste <---collaborazionismo <---colonialismo <---colonialisti <---conformista <---cooperativista <---corporativismo <---cristiane <---cristianesimo <---crociano <---d'Alpone <---d'Assise <---d'Azione <---d'Etiopia <---d'Ischia <---d'Istria <---decadentismo <---dell'Accademia <---dell'Alta <---dell'Asse <---dell'Italia <---democristiana <---democristiane <---democristiano <---desturiani <---dhoniana <---dighiano <---dilettantismi <---dispotismo <---emiliano <---eufemismo <---federalismo <---federalista <---femministe <---filologico <---fissismi <---franchista <---franchisti <---fuochista <---futurista <---futuriste <---giellista <---gregoriano <---hitleriana <---idealiste <---ideologia <---ideologici <---ideologico <---imperialismo <---imperialista <---impressionismo <---indipendentisti <---internazionalista <---interventismo <---interventista <---intesista <---ista <---istriana <---laburismo <---leninismo <---liberalismo <---lista <---marchigiani <---marxista <---marxisti <---massimalista <---moderatismo <---nazionalismo <---nazionalsocialista <---naziste <---nell'Africa <---nell'Anconetano <---neocapitalismo <---neodesturiano <---neofascista <---neofascisti <---newdealista <---novisti <---oltranzista <---opportunisti <---paracadutisti <---pessimismo <---positivista <---professionista <---progressisti <---prussiano <---psicologia <---quiste <---razzismo <---razzista <---razziste <---realismo <---revisionismo <---riani <---riformismo <---rodaniana <---salveminiane <---scista <---sciste <---secessionista <---siciliano <---sidentismo <---sindacalista <---sindacalisti <---siste <---soliniano <---squadriste <---squadristi <---staliniana <---stalinismo <---stiano <---sturiani <---terroristi <---tigiana <---tipiano <---togliattiana <---totalitarismo <---trentacinquesimo <---trotskisti <---trotzkisti <---venticinquesimo <---weimariana <---weimariani <---weimariano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL